Tecnico Superiore per l’ approvvigionamento energetico a Ravenna e Open Day

Tecnico Superiore per l’ approvvigionamento energetico a Ravenna e Open Day

Aperte le Iscrizioni al Corso gratuito  ITS

Tecnico Superiore per l’ approvvigionamento energetico e la gestione di impianti

presso l’ITIS Baldini di Ravenna

ravenna energia

Si sta per concludere il secondo corso ITS di Tecnico Superiore per l’approvvigionamento energetico e la gestione di impianti, entro fine ottobre si terrà l’Esame di Stato.

Il percorso ha visto la fattiva collaborazione di oltre 50 imprese del settore, circa una decina di studenti hanno potuto fare un valido stage di 300 ore all’estero: Germania, Polonia, Spagna, Francia e Inghilterra, dove, oltre all’acquisizione delle competenze tecnico-professionale, hanno approfondito la conoscenza di una lingua comunitaria.

Oltre alle aziende “storiche” che hanno collaborato fin dal primo anno, diverse nuove aziende hanno offerto la loro collaborazione e/o hanno ospitato in stage i corsisti, fra queste Enipower, Versalis, Tozzi Sud, Hera.

Visto l’interesse verso questa tipologia di corso, l’offerta formativa è confermata ed entro il 10 ottobre 2014 è possibile iscriversi al nuovo corso ITS con sede presso l’ITI Nullo Baldini” Via Marconi, 2 Ravenna.

L’elemento più qualificante è sicuramente la collaborazione fattiva di Enti locali, dell’ ITI Baldini, delle Agenzie formative di tutto il mondo imprenditoriale ravennate, di numerose imprese industriali e artigianali e del mondo cooperativo; punto di forza è la partecipazione attiva nella progettazione didattica, nella docenza e nell’accoglienza dei corsisti per periodi prolungati di stage e project work, così da garantire una maggiore corrispondenza fra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle previste nel percorso formativo.

Gli Istituti Tecnici Superiori sono Fondazioni costituite da Scuole, Università, Centri di Formazione Professionale, Imprese ed Enti locali per dare vita ad una autentica integrazione fra Istruzione, Formazione e Lavoro, i soci ravennati della Fondazione ITS Territorio, Energia, Costruire sono: Comune di Ravenna; Unione dei Comuni della Bassa Romagna; ITIS Nullo Baldini; Università di Bologna; Consorzio LEAP; C.I.L.A. Consorzio; C.R.S.A.; MED Ingegneria; C.U.RA.; CCLG; CEAR; Coopolis; DELTA; Dister Energia; Energy Casa; Evercompunds; F.lli Righini; Impronte; Nordelettrica Impianti; R.E.S; S.A.I.T.I.; Snoopy Casa; Terremerse; i Centri di Formazione CESVIP, FORM. ART, ECIPAR, IL SESTANTE, IRECOOP EMILIA ROMAGNA

Il percorso si colloca all’interno di un nuovo settore tecnico – formativo, mette in sinergia istruzione, ricerca, Università e mondo delle imprese e propone una offerta formativa post-secondaria di alto livello, parallela ai percorsi universitari.

Il Corso è gratuito e costituisce una importante opportunità per i giovani che intendano qualificare le proprie competenze in un settore innovativo quale quello degli impianti energetici, soprattutto per aumentare le loro possibilità di successivo sbocco lavorativo e si rivolge a diplomati di scuola media superiore, è a numero chiuso, pertanto è prevista una selezione.

Il titolo di studio di Tecnico Superiore è riconosciuto in tutto il territorio nazionale ed internazionale, corrisponde al V° livello EQF dell’Unione Europea, per il riconoscimento dei crediti acquisiti per l’accesso alle professioni si fa riferimento all’art. 55, comma 3 al DPR 328/2000 e all’OM sugli Esami di abilitazione alle professioni.

Il bando per le iscrizioni, la domanda di partecipazione, le modalità di selezione e tutte le ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.itisravenna.gov.it

Per maggiori informazioni OPEN DAY all’ITI Baldini, V. Marconi 2

Giovedì 2 Ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00

È prevista da parte della Fondazione Territorio, Energia, Costruire la presentazione del corso e a seguire la visita ai laboratori utilizzati durante il percorso biennale.

Gli interessati, in particolare giovani e disoccupati, per ulteriori informazioni, possono visitare il sito www.itisravenna.gov.it dove trovano i materiali scaricabili e/o rivolgersi a:
Segreteria organizzativa: ITI Nullo Baldini” Via Marconi, 2 Ravenna – Tel. 0544 404002 info@itisravenna.gov.it

Dott.ssa Ilaria Blancato 0544 298758 iblancato@ecipar.ra.it