Irecoop Parma- Parmigiano Reggiano e strumenti di business per l’export 2.0

Irecoop Parma- Parmigiano Reggiano e strumenti di business per l’export 2.0

parmiggiano reggiano

Irecoop Parma- Si è concluso a Parma un corso di formazione di 68 ore dal titolo “Parmigiano Reggiano e prodotto tipico di eccellenza: nuovi strumenti di business per l’export 2.0″  dedicato a 12 imprenditori e imprenditrici, lavoratori/lavoratrici autonomi  con  l’obiettivo di rafforzare le conoscenze e le capacità in termini di internazionalizzazione e export della tradizione Italiana, nello specifico del Parmigiano Reggiano.

Il corso iniziato a Gennaio  2014  ha coinvolto docenti esperti in commercializzaazione, trade marketing , dogana e fisco.

Un percorso suddiviso in moduli tematici, per procedere passo per passo alla definizione di un piano strategico per la commercializzazione del prodotto del Parmigiano Reggiano verso mercati internazionali.  Nello specifico nella prima giornata, intitolata “Internazionalizzazione, analisi dei mercati di sbocco, approccio e successo competitivo” la classe ha avuto modo di confrontarsi sul perchè hanno deciso di partecipare a tale attività, un confronto che automaticamente è riuscita a introdurre i 9 buon motivi per esportare il prodotto in questione all’estero, un analisi che è passata dalla descrizione del mercato geo-economico- BRICS e Paesi Emergenti-  per poi arrivare a muovere i primi passi nella definizione di un piano strategico per l’esportazione del prodotto.

Nella seconda giornata dal titolo “Internazionalizzazione- il mercato del Parmigiano Reggiano” ci si è concentrati sulle prima fase di un Piano strategico, ossia il “Chi siamo” (come Azienda),  la definizione degli obiettivi da raggiungere,il Check up aziendale in merito a Opportunità/Rischi esterni e Puntidi forza/Punti di Debolezza interni (SWOT), l’analisi dei mercati/nazioni, le priorità e gli strumenti da utilizzare per un impatto più flessibile.

Dopo questa prima introduzione, i partecipanti si sono cimentati per 6 giornate su tutte le questioni di contrattualistica internazionale, dogane, aspetti fiscali  e finanza internazionale, per poi giungere alle ultime giornate nell’affrontate sulla base di tutti gli elementi a disposizione la strategia marketing e di comunicazione.

L’ ultima giornata dedicata alla ridefinizione del Business Model Canvas creato dai partecipanti.

Un lavoro teorico, operativo e di confronto che è riuscito a sviluppare un modello concreto e utilizzabile. Un corso che ha saputo coniugare reali fabbisogni strategici di mercato, con l’aspetto della valorizzazione dei prodotti del proprio territorio.  E’ stato possibile realizzare l’attività formativa grazie al finanziamento ottenuto dalla Provincia di Parma con i fondi FSE tramite la Regione Emilia Romagna.

Se siete interessati a partecipare ad ulteriori attività formative, potete contattare la Sede di Irecoop Parma al numero 0521/1686099

oppure inviare una mail a sede.parma@irecoop.it

Seguici anche su Facebook e Twitter, potrai avere aggironamenti sulle attività che Irecoop Emilia Romagna organizza in tutta la Regione e potrai commentare e interagire direattament con lo staff di Irecoop.