Human Smart Cities: un seminario per le Cooperative

News 8 luglio 2014

smart citiesHuman Smart Cities è il titolo del terzo Workshop organizzato da Confcooperative Emilia Romagna, in collaborazione con Irecoop Emilia Romagna all’interno di un ciclo di seminari gratuiti proposto per l’approfondimento tematico sui finanziamenti europei della nuova Programmazione Europea 2014-2020.

Un’attività rivolta alle Imprese Cooperative associate a Confcooperative con l’obiettivo non solo di informare e condividere le opportunità presenti sul piano Europeo per l’accesso alle linee di finaziamento ma anche e soprattutto per creare sinergie al fine di sviluppare momenti di lavoro condivisi, un metodo  sistemico e dedicato alla progettazione locale di sviluppo del territorio e del tessuto imprenditoriale.

5 Seminari per 5 tematiche : I lavori sono stati diretti dal nostro Partner Tecnico ha organizzato momenti pratici e operativi di co-progettazione tra i presenti.

I Workshop hanno preso il via con la  “Societal Challenges, l’innovazione e inclusione sociale: Flavio Zandonai e Francesca Tomasi di Euricse  sono stati i relatori della prima giornata che si è svolta l’11 giugno 2014 condividendo con i partecipanti i  programmi e i canali  della Commissione Europea in relazione alle tematiche svolte, nello specifico Horizon 2020, EASI, Progress, Eures e Impresa Sociale.

Il secondo Seminario in cui ha relazionato Debora Violi di Federcultura Turismo e Sport  si è tenuta il 26 Giugno e sono stati condivisi i canali di finanziamento  nel settore Cultura, Turismo e Sport, quali Erasmus+ e Creative Europe.

Questi due incontri hanno riunito più di 5o Cooperative operanti in settori, ambiti e Province differenti, un incontro positivo di condivisione, creazione di sinergie e di opportunità.

Il terzo Seminario dal titolo “Human Smart Cities” vedrà la partecipazione di Valentina Piersanti dell’osservatorio Smart City di ANCI la quale presenterà i programmi  a favore dell’innovazione e la sostenibilità urbana, quali il PON “Città Metropolitane”, i Fondi strutturali, Cosme, LIFE+, Horizon 2020.

Il seminario che prevede dei momenti anche pratici di co-progettazione con PuntoDock è previsto per il giorno 15 Luglio 2014 dalle 13.30 alle 18.00 con un Welcome Coffee iniziale.

L’ingresso è gratuito ma i posti sono limitati per un massimo di 30 persone, pertanto vi chiediamo di procedere all’ iscrizione cliccando nel apposito box di seguito entro l’11 Luglio

 

ISCRIZIONE

 

 Di seguito potete trovare la Locandina con il programma con il Seminario dal titolo ” Human Smart Cities” e la presentazione di tutto il ciclo di seminari in cui potete trovare informazioni generali sui seminari che seguono.

Programma 15 luglio_Human Smart city
Presentazione ciclo di seminari