Talenti in corso- Esperienze formative con persone disabili

Talenti in corso- Esperienze formative con persone disabili

 Talenti in corso

Aprile 2014 – Ecco conclusa la prima parte dell’ Operazione formativa dal titolo “RICICLO E INNOVO: percorsi di formazione e di inserimento lavorativo per persone disabili” organizzato da Irecoop Emilia Romagna- sede di Ferrara e finanziato dalla Provincia di Ferrara.

Avviato nel mese di Novembre 2013 il progetto ha coinvolto 22 partecipanti tra adulti e giovani con disabilità in due corsi di formazione; i partecipanti hanno potuto scegliere sulla base delle loro propensioni una tra le due seguenti tematiche:

1- Marketing dei servizi aziendali attraverso l’utilizzo di social network 

2- Addetto del riciclo e riuso materiali usati 

Il primo corso, è stato strutturato in maniera più tecnica, legata all’utlizzo della social communication a supporto della campagne marketing aziendali, un tema attualissimo che ha dato l’opportunità di conoscere aspetti e acquisire conoscenze in un settore molto diffuso e di facile accesso, soprattutto per i più giovani. La seconda proposta formativa, più tradizionale , esprime invece una tendenza assolutamente attuale legata ad attività inerenti il  recupero, alla trasformazione e al riuso di materiali, che ha coinvolto la classe anche in attività molto manuli.

120 ore di corso in aula con docenti esperti, il quale ruolo non si è fermato meramente alla trasmissione di concetti tecnici, ma alla valorizzazione del rapporto umano, al  rafforzamento di aspetti quali, lo scambio, la condivisione  e la crescita personale.
Un’opportunità che ha creato rete e aperto possibilità.

Per la conclusione di questa prima parte del progetto, il 30 di Aprile Irecoop Emilia Romagna- Sede di Ferrara in collaborazione con la Cooperativa Integrazione Lavoro e la Cooperativa Il Germoglio  ha organizzato un evento per  valorizzare e raccontare il lavoro dei ragazzi, gli obiettivi raggiunti e mostrare i lavori svolti. Un evento dal titolo “Talenti in Corso-Valorizziamo le esperienze formative con  persone disabili” che si è tenuto presso il Fienile di Baura (Fe) e che ha accolto partecipanti, famiglie e Cooperative.
All’ evento hanno  relazionato:  Biagio Missanelli, presidente  della Cooperativa Il Germoglio, Nicola Folletti, presidente della Cooperativa Integrazione lavoro e la Presidente della Provincia di Ferrara, Marcella Zappaterra.

DSCF1793Dopo questa prima parte di formazione, i ragazzi saranno impegnati in un esperienza pratica in Azienda, il modo per  sperimentarsi nel concreto. Cooperative e Aziende del territorio accoglieranno i partecipanti  per un numero di 200 ore, un’opportunità pratica per apprendere, condividere  e relazionarsi nel mondo del lavoro. Saranno accompagnati da tutor esperti  e riceveranno un piccolo indennizzo economico orario per sostenere le spese sostenute.

Irecoop Emilia Romagna ringrazia la Provincia, le Cooperative, le Istituzioni che credono nella formazione, ma soprattutto ringrazia e sostiene l’impegno dei nostri ragazzi.