Al via il progetto “Golden Valley” – imprenditoria sociale in Croazia

Al via il progetto “Golden Valley” – imprenditoria sociale in Croazia

golden valley copia2 

Si è svolto a Zagabria lo scorso 6 dicembre 2013, il kick off del progetto “Golden Valley – social entrepreneurship as Integration Model for former Drug Addicts”.
Il progetto, in cui Irecoop Emilia Romagna è partner, è coordinato dall’Associazione croata Pet Plus  nell’ambito della misura  Risorse umane: valorizzazione del capitale umano e lotta contro l’esclusione dello Strumento di preadesione IPA.

Avvio ufficiale quindi per le attività del progetto che ha come obiettivo  l’aumento delle  opportunità occupazionali di disoccupati di lunga durata, in particolare ex tossicodipendenti.

Come?  

Attraverso l’impegno in iniziative di imprenditoria sociale e l’inserimento lavorativo di 10 persone, beneficiari del progetto, all’interno della neonata cooperativa Pet Plus che verranno impiegati nell’attività prevalente della lavorazione del legno per la creazione di souvenir, articoli di arredamento e mobili.

Il ruolo di  Irecoop Emilia Romagna sarà maggiormente concentrato sulla consulenza, il capacity building e la formazione, contribuendo così al rafforzamento delle capacità gestionali, nonché allo sviluppo della cooperativa sociale PET PLUS. 

In particolare ci concentreremo sulle attività di consulenza e sulla formazione  del  team che costituisce la  cooperativa PET PLUS, verranno affrontati temi sul management delle cooperative sociali,  con lo scopo di massimizzare lo sviluppo di questa nuova cooperativa.

Inoltre come con altre delegazioni straniere avremo il piacere di accogliere tutto lo staff e i soci della cooperativa nella nostra Regione, in  Emilia Romagna affinchè possano visitare ed incontrare  altri cooperatori e importanti cooperative nel settore e vivere la condivisione diretta di esperienze di buone prassi di gestione delle cooperative sociali.

Ricordiamo che Irecoop Emilia Romagna, attraverso l’Area Progettazione Internazionale supporta le imprese cooperative nello sviluppo e la gestione di progetti transnazionali  di rilievo sociale, socio-sanitario, del lavoro, della formazione permanente, della cultura, dell’agroalimentare e della green economy. 

In collaborazione con altre realtà del territorio specializzate nel fundraising europeo, Irecoop ER accompagna le cooperative nella partecipazione ad un’ampia gamma di specifici Programmi Europei, favorendo in tal modo opportunità di internazionalizzazione dei saperi e delle esperienze.

Per maggiori informazioni puoi rivolgerti a dallacasam@irecoop.it

 

 

Taggato con: , , ,