Internazionalizzazione e Innovazione: due seminari per approfondire le opportunità!

News 21 aprile 2013

 

Oggi vi presentiamo due importanti iniziative che Irecoop Emilia-Romagna promuove allo scopo di diffondere conoscenza e cultura su due degli aspetti più significativi e determinanti per la crescita del nostro paese e delle nostre imprese: internazionalizzazione e innovazione.

Il primo si terrà questo pomeriggio, 22 Aprile, presso Confcooperative Emilia-Romagna, alle ore 14.30 dal titolo “Programma BRICST + 2013-2015 – Bandi regionali per progetti d’internazionalizzazione d’impresa: focus settore agroalimentare”. Organizzato da Irecoop Emilia-Romagna, il seminario è promosso congiuntamente da Confcooperative, Legacoop e Confartigianato dell’Emilia Romagna.

image_mini

I lavori, moderati da Letizia Piangerelli (Confcooperative Emilia Romagna), saranno aperti da Antonio Ferraguti (Confcooperative Emilia-Romagna), Matteo Bautti (Confartigianato Imprese Emilia-Romagna) e Roberta Trovarelli (Legacoop Emilia-Romagna).

Interverrà poi Ruben Sacerdoti, responsabile Servizio Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese della Regione Emilia Romagna, che parlerà del tema “Programma BRICST + 2013-2015: focus sul bando per Progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati esteri europei ed extra-europei”. Massimo Meliconi, responsabile Estero Iccrea BancaImpresa Unicredit, interverrà invece su “Gli strumenti di supporto del sistema bancario: testimonianze”. Alle ore 16.00 sono previsti il dibattito e le conclusioni.

Il secondo, invece, si terrà mercoledì 24 Aprile presso la sede di Confcooperative Ravenna, sempre dalle ore 14.30, dal titolo “Cooperative e Rete Alta Tecnologia a confronto: un viaggio a tappe alla scoperta dell’innovazione regionale”, promosso da Confcooperative Ravenna in collaborazione con Aster.

 
innovation
 

Il percorso si sviluppa in diverse tappe: un primo incontro di inquadramento del tema con gli esperti di ASTER; un tour presso alcuni laboratori di ricerca regionale di interesse per i settori cooperativi coinvolti, a partire dalla possibile partecipazione all’evento annuale R2B – salone internazionale della ricerca industriale che si svolgerà a Bologna ai primi di giugno 2013 e che vede la presenza in fiera di tutti i laboratori regionali.

 

In questa prima fase non si toccheranno in maniera specifica e approfondita i potenziali interessi di ricerca delle singole imprese partecipanti, ma si punterà a fornire degli stimoli e suggestioni attinenti a filoni di ricerca diversi ma potenzialmente complementari, al fine di permettere a imprese che finora non hanno approfondito le potenzialità della R&S di crearsi una visione generale sulle sue potenzialità.

 

Il programma del convegno prevede i saluti introduttivi di Andrea Pazzi (Direttore Confcooperative Ravenna), l’esplicazione degli obiettivi del percorso, da parte di Letizia Piangerelli (Vice Direttore Irecoop Emilia-Romagna); a seguire, le opportunità offerte dalla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, a cura di Enzo Bertoldi e Sofia Miceli (ASTER) e un dibattito su possibili azioni future. Modera Gianni Burbassi, rappresentante Confcooperative ER nel Comitato di Indirizzo e Monitoraggio Scientifico ed Industriale di Aster.

 

Vi aspettiamo!