In Irecoop la certificazione delle competenze

In Irecoop la certificazione delle competenze

IRECOOP è soggetto accreditato dalla Regione Emilia-Romagna e titolato per legge (L.R. 12/03) a svolgere il servizio denominato SRFC – Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle competenze (D.G.R. n. 530/06).

In Emilia- Romagna si può ottenere una qualifica professionale non solo all’interno di percorsi scolastici o formativi, ma anche attraverso il riconoscimento tramite evidenze e l’ accertamento tramite esame delle conoscenze e delle competenze acquisite sul lavoro.

IRECOOP presenta periodicamente alla Regione Emilia-Romagna la domanda di autorizzazione all’attivazione del SRFC, completa del formulario di richiesta compilata dal candidato. Dalla data di presentazione della domanda, la P.A. competente si riserva 60gg per l’autorizzazione, solo dopo la quale sarà possibile attivare il SRFC.

Il Servizio è articolato nelle seguenti fasi:

1. Acquisizione della Richiesta

2. Accertamento tramite evidenze

3. Accertamento tramite esame

A seguito dell’accertamento della documentazione prodotta dal candidato – attestante le conoscenze e le competenze in suo possesso relative allo standard della qualifica – potranno verificarsi queste casistiche:

a. qualora tutti gli indicatori dello standard professionale della qualifica oggetto del SRFC risultassero soddisfatti, la persona sarà ammessa all’esame per il conseguimento del Certificato di Qualifica;

b. qualora solo alcuni indicatori risultassero soddisfatti (ma corrispondenti almeno ad un’intera Unità di Competenza), il candidato potrà essere ammesso all’esame per una certificazione parziale (Certificato di Competenze);

c. qualora fossero soddisfatti solo alcuni indicatori, e non tutti quelli previsti da un’intera Unità di Competenza, la persona non sarà ammessa all’esame e gli sarà rilasciata la sola Scheda Capacità Conoscenze.

L’Accertamento tramite esame avrà luogo presso una delle sedi provinciali di Irecoop e si svolgerà secondo quanto stabilito dalle direttive regionali vigenti e quanto indicato nella D.G.R. n. 2006/530.

La prova d’esame sarà individuale e avrà lo scopo di verificare le competenze possedute dalla persona secondo lo Standard Regionale delle Qualifiche della Regione Emilia Romagna. La Commissione sarà composta dall’Esperto dei Processi Valutativi di Irecoop ER e da due Esperti dell’Area Professionale della Qualifica nominati direttamente dalla P.A. competente.

Attestazioni conseguibili

  • Certificato di Qualifica Professionale: documento in cui si certificano capacità e conoscenze corrispondenti alla qualifica professionale previo superamento dell’esame.
  • Certificato di competenze: documento in cui si certificano capacità e conoscenze corrispondenti ad una o più Unità di Competenza nel caso di parziale superamento delle prove dell’esame;
  • Scheda capacità e conoscenze: documento in cui si formalizzano le conoscenze e capacità del lavoratore, nel caso in cui non risulterà in possesso di conoscenze e capacità per accedere all’esame per conseguire la Qualifica Professionale.

L’elenco completo delle Qualifiche professionali conseguibili è presente all’interno del sito delle Regione Emilia-Romagna.

Per saperne di più contatta la sede di Irecoop più vicina a te.