Tecnico Esperto nella Gestione dei Servizi a Bologna
Competenze Utili per l’esercizio del ruolo di Responsabile di Attività Assistenziali


A chi devo chiedere informazioni?
Angela De Tursi
email: detursia@irecoop.it
tel.: 051/7099012
fax: 051/355611
Socio sanitario Bologna 21/10/2016 170 110 60

Il corso in breve

Tecnico Esperto nella Gestione dei Servizi – Competenze Utili per l’esercizio del ruolo di Responsabile delle Attività Assistenziali – Aperte le Iscrizioni a Bologna

 

Profilo Professionale

La qualifica di riferimento è il “Tecnico esperto nella gestione di servizi”, figura professionale che è in grado di organizzare il processo di erogazione dei servizi, con particolare riferimento all’ambito socio sanitario assistenziale, e di sapersi relazionare in maniera efficacie con il cliente/utente.

  1. Contenuti del Percorso
  2. Il ruolo del Responsabile delle attività assistenziali.
  3. Le normative regionali e nazionali del comparto.
  4. La conduzione dei gruppi di lavoro.
  5. Le tecniche di gestione delle riunioni di lavoro e del personale in una prospettiva di sviluppo dei collaboratori. Metodologia di lavoro sociale;
  6. L’organizzazione di un nucleo/struttura organizzativa in una struttura assistenziale.
  7. Il progetto come strumento di integrazione professionale e organizzativa, la gestione e valutazione di un piano di lavoro.
  8. Strumenti e metodologie per la gestione organizzativa e la valutazione delle attività nel nucleo/unità organizzativa.
  9. L’integrazione fra sociale e sanitario – Problematiche psicologiche e relazionali nei servizi
  10. Le attività di animazione coerenti con il progetto.
  11. Le principali problematiche relative alla gestione dell’utenza – strumenti di valutazione dell’utenza.

Destinatari e Requisiti di Accesso

Il corso è rivolto a occupati e disoccupati in possesso di conoscenze e capacità pregresse inerenti l’area professionale acquisiti mediante esperienza lavorativa coerente con l’area professionale e il settore socio-assistenziale, in possesso della qualifica OSS, in possesso del diploma di scuola media secondaria di secondo grado, residenti o domiciliati in Emilia Romagna, e se cittadini stranieri extra UE in possesso di regolare permesso di soggiorno.

L’ammissione è subordinata ad un colloquio in ingresso, atto a verificare i pre-requisiti formali (possesso di competenze/conoscenze e capacità pregresse e titoli di studio sopra richiamati), attitudinali (orientamento alla professione) e motivazionali (motivazione alla frequenza ed alla professione).
A parità di requisiti prevale l’ordine di arrivo.

Attestato Rilasciato

Certificato di competenze in esito a colloquio valutativo (ai sensi della DGR 739/2013).

Attestato finale: Certificato di Competenze per le Unità di Competenza n. 2 “Organizzazione servizi” e n. 4 “Cura e gestione cliente”, relative alla qualifica professionale di Tecnico Esperto nella Gestione dei Servizi (previo superamento esame finale).

L’attestato è tra quelli previsti come “titolo preferenziale per attestare l’adeguatezza del curriculum” per lo svolgimento del ruolo di RAA ai sensi della Del. G.R. 514/2009 “Accreditamento servizi socio-sanitari servizi anziani e disabili”.

In caso di non completo superamento dell’esame finale o di ritiro in itinere del corso sono previste altre attestazioni e/o certificazioni intermedie.

Modalità di Consegna della Domanda di Iscrizione

Le iscrizioni devono pervenire sull’apposito modulo di iscrizione e potrà essere consegnato, completo della documentazione richiesta, di persona (dal lunedì al giovedì orario: 9.00-13.00/15.00-16.00 il venerdì 9.00-13.00) oppure tramite posta, fax o mail.

Per Informazioni Coordinatrice del Corso Angela De Tursi detursia@irecoop.it e Tutor Sabrina Renna rennas@irecoop.it

Riferimenti di Approvazioni

Operazione Rif. 2012-5939/RER approvato dalla Regione Emilia Romagna  con Det. Dir. N. 14916 del 22/09/2016

 

Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci

Top