ANIMATORE SOCIALE – PARMA
#

DETTAGLI DEL CORSO

CORSO PER ANIMATORE SOCIALE

PROFILO PROFESSIONALE

L’Animatore sociale è una figura in grado di realizzare interventi di animazione socio-culturale ed educativa, attivando processi di sviluppo dell’equilibrio psico-fisico e relazionale di persone e gruppi/utenza e stimolandone le potenzialità ludico-culturali ed espressivo manuali.

CONTENUTI DEL PERCORSO/MODULI

  • Ruolo e contesto dell’Animatore Sociale
  • Ricerca e analisi propedeutica alla definizione dell’intervento
  • Progettazione degli interventi di animazione
  • Conduzione di attività di animazione sociale
  • Verifica degli interventi di animazione
  • Interventi di animazione socio-educativa
  • Interventi di animazione ludico-ricreative e culturali
  • Sicurezza generale e specifica – rischio medio
  • Stage aziendale

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

Il corso è rivolto a occupati e disoccupati, residenti o domiciliati in Emilia Romagna, con competenze, conoscenze e capacità attinenti l’area professionale “Erogazione servizi socio-sanitari”, acquisiste mediante esperienza professionale. È richiesto il possesso di Diploma di Scuola secondaria di secondo grado.

I cittadini stranieri dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno e di una buona conoscenza della lingua italiana (orale e scritta). L’ammissione è subordinata ad un colloquio in ingresso, atto a verificare i pre-requisiti formali (possesso di competenze/conoscenze e capacità pregresse), attitudinali (orientamento alla professione), e motivazionali (motivazioni alla frequenza e alla professione). A parità di requisiti vale l’ordine di arrivo.

NUMERO PARTECIPANTI

16

DURATA E FREQUENZA

300 ore, di cui 120 di stage.

Frequenza obbligatoria per il 70% del monte ore

SEDE DI SVOLGIMENTO

IRECOOP E.R.  sede di Parma

Via Sonnino 35/A – 43126 Parma

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Da gennaio ad agosto 2018

ATTESTATO RILASCIATO

Certificato di qualifica professionale di ANIMATORE SOCIALE (previo superamento esame finale) – L.R. 12/2003. In caso di non completo superamento dell’esame finale o di ritiro in itinere dal corso sono previste altre attestazioni e/o certificazioni intermedie.

L’ammissione all’esame finale è subordinata al superamento delle prove intermedie di verifica. È previsto inoltre – per quanti non in possesso – il rilascio dell’Attestato del corso Sicurezza sul lavoro – Formazione dei lavoratori.

COSTO

€ 1.600,00 (con possibilità di rateizzazione) + € 2,00 marca da bollo

RIFERIMENTI DI APPROVAZIONE

Operazione Rif.PA 2012-8145/RER autorizzata con Determinazione num. 16012 del 12/10/2017 dalla Regione Emilia Romagna.

MODALITA’ DI CONSEGNA DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Le manifestazioni di interesse devono pervenire sull’apposito modulo e potranno essere consegnate, complete della documentazione richiesta, di persona oppure tramite fax o mail.

ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI

Per iscrizione ed Informazioni contattare il coordinatore del Corso Angela Piacente – piacentea@irecoop.it – Tel. 0521/1790340

 

ALTRI CORSI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Sociale e sanità Febbraio

Corso propedeutico IAA – PARMA

IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) CORSO PROPEDEUTICO – 21 ORE OBIETTIVO DEL CORSO Obiettivo principale del corso è quello […]

Sociale e sanità Marzo - ottobre 2018

OPERATORE SOCIO SANITARIO RIQUALIFICAZIONE PROFESSIONALE – REGGIO EMILIA

OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) CORSO DI RIQUALIFICAZIONE PROFESSIONALE PROFILO PROFESSIONALE L’Operatore Socio Sanitario è in grado di svolgere attività di […]

Corso per Mediatore Interculturale
Sociale e sanità Marzo - ottobre 2018

MEDIATORE INTER-CULTURALE – REGGIO EMILIA

MEDIATORE INTER-CULTURALE CORSO DI QUALIFICA PROFESSIONALE PROFILO PROFESSIONALE Il Mediatore inter-culturale è in grado di individuare e veicolare i bisogni […]