CORSI GRATUITI PER L’AUTOIMPIEGO E L’AVVIO D’IMPRESA A FORLI’ E CESENA

News 14 marzo 2018

CORSI GRATUITI PER L’AUTOIMPIEGO E L’AVVIO D’IMPRESA A FORLI’ E CESENA

La sede IRECOOP di FORLI’-CESENA organizza corsi gratuiti nell’ambito di “Formazione per l’Autoimpiego e l’avvio d’impresa nel territorio di Forlì e Cesena”, un progetto finanziato dal F.S.E. e dalla Regione Emilia Romagna per favorire la nascita di nuove imprese attraverso la messa in campo di percorsi formativi dedicati: un catalogo di 9 corsi brevi, mirati e collegati tra loro per “fare”  impresa e supportare l’autoimpiego e l’avvio di impresa.

Attraverso interventi formativi mirati si intende ridurre i rischi connessi alla fase di avvio di impresa fornendo strumenti e conoscenze per valutare in maniera consapevole sia le opportunità che i rischi legati all’avvio di un’attività imprenditoriale.

Il percorso è progettato da ISCOM, in collaborazione con IRECOOP ed altri enti di formazione del territorio.  L’obiettivo generale del progetto è quello di favorire la nascita di nuove imprese attraverso la messa in campo di percorsi formativi dedicati.

I CORSI

Nell’ambito di tale progetto, IRECOOP organizzerà corsi di:

  • FARE IMPRESA: DEFINIZIONE DELL’IDEA IMPRENDITORIALE E ANALISI STRATEGICA (16 ore)

Per chiarirti le idee su cosa vuol dire fare impresa, quali sono le reali opportunità e i passi da compiere.

  • IL BUSINESS PLAN (32 ore)

Per dare forma al tuo progetto d’impresa implementando un business plan, uno strumento utile sia per analizzare la fattibilità, sia per la presentazione dell’idea a possibili finanziatori

  • PARLARE IN PUBBLICO E PRESENTARE LA PROPRIA IDEA  IMPRENDITORIALE (16 ore)

Per sostenere il tuo progetto d’impresa occorre saper parlare in pubblico in modo efficace, gestire le emozioni, catturare l’attenzione per trasmettere un’idea vincente.

  • L’ACCESSO AL CREDITO E FINANZIAMENTI PER LE START-UP (16 ore)

Le principali tecniche di gestione economico finanziaria di un’attività d’impresa e di lavoro autonomo per una sana gestione aziendale

  • COSTRUIRE UN SITO WEB (32 ore)

Oggi il sito web è il mezzo di comunicazione per eccellenza, rappresenta l’interfaccia con cui l’impresa si presenta al cliente.

  • IL WEB PER LA COMUNICAZIONE AZIENDALE (32 ore)

Conoscere le principali tecniche di comunicazione e marketing off line e on line per promuovere la tua nuova impresa.

  • E-COMMERCE (16 ore)

L’E-commerce si è rivelato un canale necessario per le imprese per espandere il proprio business.

  • LA GESTIONE DEL CLIENTE (16 ore)

Una strategia aziendale competitiva si basa sulla costruzione e lo sviluppo della customer orientation.

  • BUSINESS ENGLISH (40 ore)

Aprirsi a nuove opportunità

DESTINATARI

Il corso è rivolto a non occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, che abbiano maturato un’idea imprenditoriale o che intendano investire in un percorso di lavoro autonomo.

SEDE DEL CORSO

I percorsi formativi sono rivolti a tutte le persone non occupate residenti nella Provincia di Forlì-Cesena che abbiano maturato un’idea imprenditoriale o che intendano investire in un percorso di lavoro autonomo.

I corsi si svolgeranno in varie sedi del territorio:

  • Cesena
  • Cesenatico
  • Forlì
  • Savignano sul Rubicone
  • Bagno di Romagna
  • San Mauro Pascoli

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Da marzo a dicembre 2018

I percorsi formativi sono 9 e sono abbinabili fra loro in base alle tue competenze e necessità. Potrai partecipare al massimo a 56 ore di formazione.

NOTE

La partecipazione ai corsi è gratuita in quanto cofinanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e della Regione Emilia-Romagna.

Vedi la LOCANDINA DEI CORSI

RIFERIMENTI DI APPROVAZIONE

Operazione Rif. PA 2017-8603/RER approvata con DGR 2156/2017 del 20/12/2017 co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna

ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI

Se vuoi ricevere informazioni contatta Daniela Selvi: selvid@irecoop.it – tel. 0543 370671