Irecoop ER- Prende il via una Nuova Cooperativa In Croazia grazie al Progetto Golden Valley

Irecoop ER- Prende il via una Nuova Cooperativa In Croazia grazie al Progetto Golden Valley

 

Si è svolto a Požega (Croazia) lo scorso 6 marzo 2015 l’evento conclusivo del progetto IPA “Golden Valley – social entrepreneurship as Integration Model for former Drug Addicts” , promosso dall’Associazione croata Pet Plus in partnership con Irecoop ER.

Obiettivo del progetto è stato il supporto all’avvio della Cooperativa Sociale Pet Plus per il reinserimento occupazionale di disoccupati di lunga durata, in particolare ex tossicodipendenti.
Irecoop ER, in qualità di partner, ha  portato la sua expertise in tema di capacity building e supporto all’avvio di impresa nonché la preziosa esperienza delle quasi 450 cooperative sociali associate al sistema Confcooperative della Regione Emilia Romagna.

Progetto Golden ValleySulla base di un’attenta rilevazione degli effettivi bisogni formativi dello staff della Cooperativa Pet Plus, Irecoop ha progettato e implementato le attività  formative, sia in presenza in Croazia, che a distanza tramite una piattaforma didattica online dedicata, sui temi della gestione dell’impresa sociale , creazione del business plan, utilizzo di strumenti di promozione delle proprie attività (dal social marketing all’e-commerce), ma anche su temi più prettamente dedicati al target specifico di progetto (ex tossicodipendenti) quali approcci terapeutici nel trattamento delle dipendenze e strategie di prevenzione.

La formazione ha dato vita ad un manuale online che raccoglie le linee guide per il passaggio da un programma di riabilitazione al mondo del lavoro e in particolare all’autoimprenditoria.

Nel corso del progetto, lo staff dell’Associazione Pet Plus, della Cooperativa Pet Plus e anche alcuni utenti del percorso di reinserimento, hanno avuto l’opportunità di partecipare ad una settimana di visita studio in Emilia Romagna organizzata da Irecoop ER per incontrare le buone prassi del territorio (sia cooperative sociali che comunità terapeutiche) , in un ottica di scambio, ricerca di input e soluzioni comuni o mutuabili, creazione di un vero e proprio ponte tra Italia e Croazia.

Progetto Golden ValleyL’evento conclusivo del progetto si è svolto presso Vila Stanišić a Požega, alla presenza delle principali autorità locali della regione della Slavonija, dei rappresentati del Ministero della Giustizia Nazionale, di associazioni e enti che si occupano di progetti nell’ambito sociale. Sono intervenuti Mira Davidović, Presidente dell’Associaizone Pet Plus per un saluto introduttivo e la presentazione dell’ente, Andreja Radinger – Project Manager di Golden Valley – e Elvin Redžepović – coordinatore delle attività della cooperativa – per presentare il progetto e le attività svolte, Margherita Dalla Casa e Andrea Ascari per raccontare il ruolo di Irecoop Emilia Romagna nel progetto i risultati raggiungi insieme.
Durante la presentazione è stato lanciato un video realizzato durante il corso del progetto che sarà presto disponibile anche sul nostro sito.
Irecoop ringrazia ancora i colleghi croati per il percorso svolto assieme, certi che questo progetto è stato solo la prima azione pilota di una lunga e proficua collaborazione anche in futuro!

Se vuoi approfondire, è disponibile qui la presentazione esposta all’evento del 6 marzo.

Taggato con: , , ,