Irecoop Ravenna – Percorsi di Alta Formazione per la Classe Dirigente Cooperativa

Irecoop Ravenna – Percorsi di Alta Formazione per la Classe Dirigente Cooperativa

AltaMente - Percorsi di Alta FormazioneCristina Frega Responsabile della Sede di Irecoop Ravenna ha presentato durante l’Assemblea Provinciale di Confcooperative Ravenna tenutasi lo scorso 3 Novembre “AltaMente – Percorsi di Alta Formazione per la classe Dirigente Cooperativa”.

AltaMente è un pacchetto formativo pensato e dedicato a Dirigenti, Amministratori e Giovani Cooperatori con l’obiettivo di supportare le persone nello sviluppo di un orientamento strategico,  di una professionalità e di competenze gestionali che non riguarderanno esclusivamente chi riveste ruoli dirigenziali ma che rappresenteranno un’esigenza che coninvolgerà tutti i livelli dell’ organizzazione.

Infatti l’intera attività formativa è stata strutturata in tre percorsi rivolti alle tre diverse tipologie di destinatari (Amministratori, Dirigenti e Giovani Cooperatori)  ed articolata in momenti d’aula distinti e momenti d’aula comuni ai tre gruppi al fine, di sviluppare un’ottica di sistemica interazione  tra chi dirige e gestisce le imprese cooperative da un lato, e chi le governa in rappresentanza della base sociale, dall’altro.

L ‘aula rappresenterà un vero e proprio laboratorio di idee, in cui i diversi partecipanti, nei loro diversi ruoli potranno confrontarsi sui vari aspetti e  lavorare insieme, con l’obiettivo di portare la realtà cooperativa a muoversi verso scenari futuri con un approccio uniforme e non spacchettato nelle varie aree di lavoro. Con questo Approccio si intende creare una comunità di persone AltaMente Qualificate che, pur operando all’interno delle rispettive strutture di appartenenza, condividano valori, obiettivi e modalità operative, in una logica di network professionale e culturale.

Di seguito riportiamo una breve intervista a Cristina Frega, Responsabile della Sede di Ravenna di Irecoop Emilia Romagna-  tratta dalla Rivista In Piazza – Notizie dalla Cooperazione dall’articolo di Ilaria Florio.


cristina frega“E’ la prima volta – spiega Cristina Frega, responsabile della sede ravennate dell’ente di formazione di Confcooperative – che ci cimentiamo con percorsi di alta formazione. Una sfida sulla quale scommettiamo con grande ottimismo e in cui crediamo molto.”

Come è nata l’idea di questo progetto?

“Il progetto nasce dalla consapevolezza che soltanto dalla crescita delle professionalità delle singole persone possano nascere i presupposti per una crescita manageriale e culturale dell’impresa e del sistema cooperativo.”

A chi vi rivolgete?

“I percorsi di alta formazione sono in tutto tre, rivolti ad altrettanti target distinti: giovani, quadri/dirigenti e amministratori e prevedono quindi tematiche diverse. Sono previsti però dei momenti comuni ai tre gruppi con lo scopo di incentivare le interazioni e le sinergie tra direzione, amministrazione e base sociale delle cooperative. L’obiettivo ultimo è quello di creare una cultura imprenditoriale comune.”

Cosa prevedono i tre corsi?

“Il corso ‘Altamente Amministratore’ per amministratori intende fornire strumenti per poter comprendere al meglio le strutture cooperative; per interpretare correttamente i dati di bilancio, gli scenari sociali, economici, politici e culturali e per sviluppare reti e alleanze tra imprese (quest’ultimo punto è presente in tutti e tre i corsi). ‘Altamente Manager’, invece, è rivolto ai manager delle cooperative e ai vari quadri aziendali e si pone l’obiettivo di sviluppare stili professionali e orientamenti strategici dell’agire in un contesto lavorativo. Il corso fornisce strumenti di gestione dei propri collaboratori e capacità nell’inquadrare la realtà in una visione più ampia.”

E per i giovani, cosa avete previsto?

“Per i giovani cooperatori e per tutti i lavoratori orientati a sviluppare competenze per una crescita professionale e culturale abbiamo pensato ad un percorso. ‘Altamente Giovani’, atto a formare figure competenti, da far crescere all’interno dell’impresa cooperativa. Intendiamo preparare le nuove generazioni in modo che riescano a partecipare attivamente alla vita della propria azienda.”

Quali sono i dettagli tecnici di ogni corso?

“Ogni percorso dura 36 ore, divise in moduli diversi. Sono corsi a pagamento e si svolgeranno negli uffici di Ravenna e Faenza di Irecoop. In base alle disponibilità dei bandi pubblici del momento è possibile richiedere dei voucher formativi per abbassare il costo dell’iscrizione.”

Che tipo di docenti ci saranno?

“Solo personale altamente qualificato: le lezioni sono tenute da esperti del mondo delle consulenze aziendali e accademico delle Università di Brescia, Bologna, Ferrara, Milano, Bocconi e Venezia. Il coordinamento didattico è stato curato da me, dal direttore di Confcooperative Ravenna Andrea Pazzi, Giuliano Nicolini e Mario Mazzoleni.”


Di seguito è possibile scaricare la  Locandina delle Attività con tutto il dettaglio relativo ai contenuti, agli obiettivi didattici, contatti di riferimento e le informazioni relativa alle quote di iscrizione.

Ricordiamo altresì che i corsi possono essere richiesti anche per Formazioni Aziendali.

Irecoop Er- Sede di Ravenna,
Via Galilei 2 – Faenza (RA)
Tel. 0546.665523
Ufficio Di Ravenna : Via Di Roma 108 – Ravenna
Tel. 0544.35022
E.mail sede.ravenna@irecoop.it

Scarica la LocandinaAltaMente- Percorsi di Alta Formazione